BLOGGISH: più o meno (ish) un Blog.
Ho cominciato ad usare il web nell’insegnamento dell’inglese nel lontano 1997 con un mio sito educational su digilander. Poi nel 2006 ho iniziato a pubblicare il mio Blog grazie al programma iWeb del mio primo Mac. Era bellissimo creare i post in modo immediato pur non essendo una esperta di informatica (sebbene munita di patente ECDL!!) Questa era la mia Home Page.
nel 20111 con Cristiana Ziraldo abbiamo vinto il PREMIO GOLD, per il nostro lavoro LEARN BY BLOGGING. Ecco l’articolo sul Messaggero Veneto. Che gioia è stata! Che gioia è stata!
Nel 2012 improvvisamente la Apple dismise l’iWeb e i siti su Mac.com/me.com. Fu una grande delusione e così approdai a Worpress, che uso tuttora, e ad Host americano (ora abbandonato). La passione per l’utilizzo della tecnologia e di didattiche innovative non mi è mai passata.
L’anno scorso ho avuto il piacere e la grande emozione di essere stata invitata da Jon Bergmann (il guru, l’ideatore e leader della Flipped Classroom ora diventata Flipped Learning) a condividere la mia esperienza di insegnante che utilizza la modalità capovolta nell’insegnamento della Letteratura Inglese in Lingua 2nel corso The Flipped Learning 3.0 Lesson Planning Specialist Certification dove tratto il modulo Planning Intentionally with Bloom’s Taxonomy. Sono molto orgogliosa di avere potuto condividere la mia esperienza con colleghi madrelingua e non di tutte le nazioni e materie.
Questo video è l’intervista che mi ha fatto una mia cara alunna per il giornale del mio Liceo e parla della mia esperienza di Docente Volontaria del progetto Scuola in Ospedale al CRO (Centro di Riferimento Oncologico) di Aviano.
I miei ultimi corsi di formazione on-line che ho seguito per continuare a migliorarmi.
June 2018 Flipped Lesson planning Specialist
2018 Flipped Learning Certification Level – II
2018 SHORT FILM IN LANGUAGE TEACHING THE BRITISH FILM INSTITUTE (BFI)
2017 Flipped Learning Certification Level – I
2017 How to Avoid the 17 deady sins of Flipped Learning by Jon Bergmann
2016 Giugno- Luglio Teacher Academy Introducing PROJECT BASED LEARNING in your Classroom
2016 Aprile Maggio European Schoolnet Academy DEVELOPING DIGITAL SKILLS IN YOUR CLASSROOM
2016 gennaio/febbraio MOOC British Council: Exploring English Shakespeare
Febbraio Marzo 2016 Flipped Classroom Politecnico di Milano
ESA COMPETENCES FOR 21 CENTURY SCHOOLS CERTIFICATE
ESA CREATIVE USE OF TABLETS IN SCHOOLS CERTIFICATE2016
Premio Iantorno: vincitori e motivazioni della giuria.
BLOG: contrazione di Web e Log ovvero “diario sul web”. Comparso nel 1997, nel 1999 è divenuto verbo “to blog”. Ci sono oggi nel 2013 più di 300 milioni di blog!! Questo è un EDUBLOG cioè un blog EDUCATIONAL con scopi didattici creato per i miei studenti del Liceo Scientifico Grigoletti ma aperto a tutti, studenti, genitori e colleghi.
Here’s our classblog to help you any time you have doubts or problems. I have created this website to support my students. I will use it to display classroom activities, provide additional resources for students on literature and current issues and also share their works.
NB: Questo spazio è stato creato senza scopi di lucro e con finalità educative. Ogni violazione di eventuali diritti di copyright è assolutamente accidentale e non intenzionale. Se ciò accadesse vi prego di segnalarmelo, grazie.
Bloggish is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License.
Grazie per l’ottimo materiale sul Romanticismo. Lo sto usando con la mia quarta. Un caro saluto e buon lavoro!
Cara Silvia, non sai quanta gioia mi ha dato questo tuo commento! Buon lavoro!
Mi dispiace leggere del suo pensionamento, cpndovido quello che ha scritto ma voglio dirle che per me lei è stata una luce in fondo ad un doppio tunnel : prima dover passare alla cattedra di inglese dopo 27 anni di insegnamento del francese..poi il cancro e il desiderio e la scommessa di rimettersi in gioco.La ringrazio xchè a sua insaputa mi ha aiutata molto non so esprimermi al meglio ma mi permetta di dirle che era la possibilità di sognare una scuola migliore.Le auguro la serenità che merita e che saprà trasmettere dove continuerà il suo lavoro.La saluto
affettuosamente
Cara Filomena,
GRAZIE del suo commento e messaggio. Sono toccata dalle sue/tue parole e felice di essere stata d’aiuto in qualche modo. Lo scopo della condivisione è proprio questo. Vorrei continuare a pubblicare materiale anche in pensione. Mi darebbe un consiglio su COSA ha trovato più utile e vorrebbe continuare a trovare qui? la scuola migliore si fa ogni giorno da noi tutti.
Continuiamo a crederci e a dare il nostro apporto, chi da dentro e chi da fuori.
Un abbraccio e tanti auguri per tutto
Laura
Bentornato Bloggish…☺…buon lavoro Laura a te e ai tuoi ragazzi!
Cristiana T.
Il blog è davvero straordinario e a volte passo tempo libero guardando sia i progetti delle Sue classi che i materiali recenti dei temi che state affrontando. Magari potessi avere le lezioni d’inglese così! Sono contenta di poter usare questo blog nella mia tesi e credo che sia grazie a Voi tutti (soprattutto i ragazzi!) un lavoro interessantissimo!
Grazie tantissimo sono felice che possa essere d’ispirazione alle giovani insegnanti!!Buon lavoro
Il blog é davvero molto interessante. Esiste un modo per iscriversi e ricevere aggiornamenti?
Grazie
Complimenti per tutto quello che riesci a fare…pensavo di fare tanto nella mia realtà scolastica e ora mi rendo conto che tantissimo posso ancora fare. Non avevo mai sperimentato il blog integrato nella didattica. Ho avuto un’esperienza di blog con un progetto del British Council ma con finalità diverse. Uso le tecnologie quotidianamente e quest’anno ho deciso di rimettermi in gioco. Trovo che tu abbia una forza ed un’energia che traspare in tutto quello che fai. Ancora complimenti e, se ti va, potremmo anche avere degli scambi di idee privatamente anche se dopo quello che ho visto non so se le mie idee potrebbero essere interessanti.
Grazie di cuore. Certo che ogni idea e’ more than welcome e two heads work Better than one come dice la pubblicità!!
Complimenti per il blog. Ben organizzato e con un sacco di idee. Spero che anche qualcosa del mio blog t possa essere utile perché condividere è crescere continuamente. Grazie!
Grazie tanto! Interessante anche il tuo blog da una città stupenda, Madrid! Lo terrò’ d’occhio.