MY VIDEO TUTORIALS

In questa pagina voglio condividere i tutorials che creo in italiano per apprendere ad usare alcune App molto utili nella didattica Web2.0 poiché permettono di creare oggetti digitali , multimediali, condividere materiali e realizzare una didattica “attiva” e cooperativa. Mi rendo conto che per noi docenti di inglese YouTube offre una gamma vastissima di tutorials che sono invece assenti in italiano. Credo possano essere utili agli studenti e ai colleghi/e di altre materie. Io mi diverto a realizzarli 🙂

Socrative è una piattaforma web2.0 per creare quiz-on line da effettuare in tempo reale, come quando si alza la mano.

Come utilizzare TedEd che offre video in inglese di ogni lunghezza, argomento e formato per adattarli ai propri bisogni e obiettivi educativo didattici.

Breve tutorial sull’utilizzo di Spreaker Studio per iPad per creare podcast nella didattica.

ADOBE SPARK per creare video bellissimi. E’ una nuova soluzione integrata per creare in maniera semplice storie dal forte impatto visuale.

THINGLINK Ã¨ una applicazione che permette di creare immagini interattive animate. Si possono creare dei tags o hot spot su parti specifiche di un’immagine inserendo collegamenti a risorse video e audio o link a siti web, corredando il tutto con brevi descrizioni. Le immagini create possono essere pubblicate in qualsiasi sito o blog tramite il codice embed, condivise nei principali social network o inviate via mail.  Il

GOOGLE DOCS per condividere documenti o scriverli in modo collaborativo. E’ un servizio messo a disposizione da Google che permette di scrivere e apportare modifiche a documenti online, salvarli online e se vuoi anche scaricarli sul tuo computer o caricare su Google Docs documenti che hai sul computer. Possiamo così scrivere documenti Word da qualunque posto in cui ti troviamo con qualsiasi computer e saranno salvati direttamente nel nostro account Google.

Animoto, è un’applicazione web che genera automaticamente video di qualità professionale, dandoti la possibilità di personalizzare come desideri la sincronia tra immagini e musica. E’ molto facile, gli scopi possono essere moltissimi e si presta a creare bei corti di 30 secondi!

Anche Kahoot è un divertente strumento per realizzare quiz da eseguire in classe con smartphones o tablets.

Questo è un tutorial sull’uso della piattaforma del Blog e di Schoology creato all’inizio dell’anno per i miei studenti. 

NOTIFICHE SCHOOLOGY
SCHOOLOGY DESKTOP

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.