RADIO ROMANTICS podcasts

Anche quest’anno con la mia quinta linguistico ho riproposto l’attività di Podcasting sui  poeti Romantici Wordsworth, Coleridge, Shelley & Keats trattati in classe in modalità Blended e Flipped. Immaginando di intervistare alla radio il loro poeta preferito gli studenti hanno potuto riflettere e riassumere  in modo personale, originale e creativo, quanto da loro imparato su questo meraviglioso movimento letterario. Ho proceduto nel seguente modo:

  1. Ho consegnato un foglio con una batteria di domande standard sulle tematiche principali dei poeti e delle poesie trattate; (tipo terza prova per intenderci)
  2. In gruppi di 4 in classe abbiamo risposto alle domande e chiarito eventuali dubbi di contenuto, forma e pronuncia;
  3. ogni studente ha “scelto” un poeta che avrebbe voluto intervistare o di cui avrebbe voluto disquisire;
  4. per casa ognuno si è preparato sul suo poeta utilizzando anche il testo in adozione Performer di Zanichelli.
  5. in classe gli studenti si sono suddivisi in gruppi per poeta scelto e si sono organizzati l’intervista in autonomia.
  6. a turno ho chiamato fuori i gruppetti e ho offerto il mio supporto tecnico, cioè ho “registrato” le loro voci con il mio iPad e l’App Speaker Studio senza alcun intervento e monitoraggio. Era il loro momento da protagoniste/i!
  7. Tutti erano preparati  e generalmente hanno scelto lo studente/studentessa più fluente o meno timida come poeta da intervistare.

Posso dire che, pur non essendo il primo esperimento, mi sono divertita un sacco. Rispetto all’anno scorso, i testi non erano scritti integralmente ma gli studenti avevano un canovaccio sul quale hanno parlato senza leggere; quindi poichè parliamo di ESL e non della propria lingua madre, qualche incertezza ci sta e non potevamo certo ripetere la registrazione più volte visto che il tempo a disposizione è sempre poco. Rispetto al precedente esperimento ho notato che le interviste sono più brevi  e rivelano quindi un minore approfondimento di certe tematiche. Questo è interessante da analizzare perchè ogni classe è diversa e a parità di stimoli, materiali studiati, stimoli forniti e attività proposte,  il prdotto finale è sempre diverso. Penso infine che queste attività siano quelle che devono essere inserite nei loro DIGITAL PORTFOLIOS e che un domani si ricorderanno. Se mai si risentiranno tra dieci anni chissà quante risate si faranno!

Prezi1

 

3 thoughts on “RADIO ROMANTICS podcasts

  1. da un paio di anni cerco di preparare gli studenti a trattare argomenti di letteratura e arte con attività simili in tutte le classi .non è semplice specialmente perchè è richiesto un lavoro di gruppo o coppia sottolineando la responsabilità per le consegne che si sono assegnati.certo un assessment finale è sempre importante per loro.prima di natale nella quarta hanno preparato un video e poster su tema Poetry.se è possibile vorrei inviaterlo perchè mi sembra importante scambiarsi idee su queste attività che molti colleghi non condividono.magari anche un commento da parte dei tuoi studenti.a presto carla la spezia il video lo invierò quando riprendo la scuola

    • Grazie del messaggio. Quando rientri aggiungi il LINK al video e poster, non inviare file da scaricare ma solo condivisibili così possiamo vederli insieme ai ragazzi ed entrare in contatto e condivisione. Grazie Carla. In che scuola insegni?

      • sono in ritardo poichè sono rientrata a scuola dopo influenza.sono oppressa da voti x scrutini .appena posso invio.a presto(insegno al liceo artistico)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *