TEMPO DI BILANCI

Un altro anno scolastico sta per finire. Prevale la stanchezza, il desiderio di scappare lontano dalle solite scartoffie da compilare, le medie su cui riflettere visto che il registro elettronico produce un numero che non è mai preciso e impone seria e attenta considerazione di tutti gli altri elementi di valutazione – partecipazione, progresso, costanza, presenza, rispetto tempi consegna, collaborazione etc etc. Come ogni anno tutto alla fine sembra confuso e sembra di aver fatto meno di quanto ci si fosse prefissi. Così, conclusa la correzione degli ultimi test e analizzati i feedback con i Google Form – fantastica la modalità ” mostra riassunto” con tutti i pie charts e i grafici già pronti!! – dei cui risultati sono davvero felice, ho assolutamente bisogno di RICORDARE tutte le cose belle che abbiamo fatto insieme, cari ragazzi miei. Non avendo quinte non ci saranno cene, né addii ma un grande ARRIVEDERCI!!

Voglio postare qui alcune produzioni creative degli studenti – dovrei dire studentesse essendo più ragazze al liceo linguistico! – di cui vado particolarmente orgogliosa. Ovviamente, se sono qui condivisibili, significa che sono digitali, e nonostante tutte le difficoltà quotidiane che abbiamo incontrato, questo è quello che resta e che voglio ricordare e condividere!  Ecco alcuni video creati per il PBL Project Based Learning on the Human Rights o UDA sui Diritti Umani.

Freedom of Expression di Chiara, Francesca, Giorgia e Valeria (4F)

La mia primina M ha invece realizzato un Padlet con le loro poesie dopo avere visto il documentario The Plastic bag. Hanno scelto un oggetto e sono diventati quell’oggetto usano i 5 sensi.   

La seconda ha fatto invece un Padlet sull’Irlanda e ha presentato i vari argomenti in classe anche usando Emaze.

Sono tante altre le attività quotidiane che abbiamo svolto con video, musica, scrittura creativa e sto dimenticando molto ma tutte sono un piccolo passo verso una scuola dove c’è spazio per la collaborazione, la condivisione e la creatività.

Anche quest’anno abbiamo:

  • usato un learning management system (LMS): Schoologyambiente di apprendimento protetto e sicuro dove avete interagito tra voi e me. Tra alti e bassi, delusioni e momenti di esaltazione, abbiamo condiviso video bellissimi e sopratutto i ragazzi di prima e seconda hanno postato commenti davvero intensi e bellissimi :). Ringrazio – e premierò!! – chi si è sempre speso con generosità.
  • scritto commenti sul Blog; lo so che è time consuming per me, creare i post e leggere tutti i commenti, ma essendo comunicazione “reale”, non c’è nulla di più interessante da leggere per una profe penso che ne valga ancora la pena.
  • creato “digital objects” come quelli sopra scelti tra tanti.  E potrete riguardarli e condividerli in ogni momento e con chi desiderate, questo è la grandezza dei lavori digitali! Forse ora non vi interessa nulla, desiderate soltanto delle meritate vacanze ma tra un po’ vi farà piacere riguardare i vostri achievements!
  • dato feedback immediato sottoforma di quiz o questionari, sondaggi usando SocrativeKahoot (smart student response system): Ci siamo divertiti davvero tanto specie quando a preparere i quiz siete stati voi ragazzi!
  • a creare presentazioni usando Prezi e Emaze anche sui personaggi che sono i vostri Heroes e io ho imparato tante cose nuove mentre voi sembravate di volta in volta più disinvolti!
  • infine abbiamo usato GoogleDocs e forms. per inoltrare writings e fare gli ultimi questionari di feedback. Vi ringrazio di cuore dei risultati che mi hanno promossa a pieni voti 🙂 

Last but not least, sul piano professionale e personale, mi ritengo  soddisfatta. Ho seguito due corsi MOOC ( massive Online Open Course) della European Schoonet Academy davvero interessantissimi e che mi hanno permesso di conoscere connected teachers di tutto il mondo.
ESA 21 century competence skillsESA CREATIVE USE OF TABLETS

Ho partecipato al Convegno Nazionale sulla Flipped Classroom a Roma come relatrice e ringrazio l’associazione FlipNet e Maurizio Maglioni. Sono poi stata con alcune mie girls di seconda, terza e quarta  al Digital Day di Udine sempre a condividere quello che avviene in classe. IMG_2633

Gli anni passano e la stanchezza oggi è tanta ma concludo questo anno scolastico soddisfatta e pronta per tante letture estive e super passeggiate con la mia Dream! Bye!

cimy

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.