DIRITTO all’ISTRUZIONE From Darkness to Light

E’ un post anomalo quello che scrivo oggi ma perfettamente coerente con i valori che cerco di veicolare ogni giorno in classe come persona ed educatrice.  Voglio condividere con voi e le vostre famiglie il video fatto da un giovane volontario locale (Priyanshu) su Bal Prakash  la scuola indiana per bambini orfani che, con la Onlus Tatiana Fund  sostengo da anni.

Il video ci porta lo spirito di questa scuola e la forza positiva di Kusum Paliwal (che vedete nel video). Colpisce l’attenzione per i bambini e le bambine come individui da proteggere, educare, ma anche rendere indipendenti attraverso il lavoro (e vedrete che tutti sono coinvolti nel far funzionare la scuola e i grandi si occupano dei piccoli). Inoltre Kusum sottolinea l’attenzione all’ambiente e al rispetto della natura perché solo così potremo vivere in armonia con noi stessi. Nel video la scuola è immersa nel verde. In realtà quello è deserto. Kusum ha voluto far piantare alberi e far diventare quella zona più vivibile, accogliente e ricca di frutti.

A brevissimo inizieranno i lavori per gli appartamenti dei mentori che potranno essere costruiti grazie alla vostra generosità per far stare bene e dare un’educazione a questi bambini e queste bambine. Come dice Kusum nel video, se stanno bene loro e crescono forti e sereni, sta bene anche la società e stiamo bene tutti/e. La citazione iniziale del video dice: Ci si può dimenticare la propria infanzia, ma è la nostra infanzia che non dimentica noi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.